[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. I benefici del cioccolato – livinglifeignited
D

Buone notizie per tutti i golosi di cioccolato: il dolce più amato da adulti e bambini, oltre ad essere buono, si dimostra un valido alleato per la salute. Combatte l’ipertensione, previene disturbi cardiovascolari, è un ottimo antiossidante, aiuta il cervello a mantenersi giovane, allontana il rischio di demenza e, non ultimo, ha effetti positivi anche sull’umore.

Il cioccolato era definito dai Maya il “cibo degli dei”. Il cacao fa parte dei “tesori” che i conquistatori spagnoli importarono dal Messico dopo la scoperta del Nuovo Mondo da parte di Colombo. Da allora ha conquistato  il palato dei consumatori di tutto il mondo, ma solo negli ultimi anni si stanno chiarendo i suoi possibili rapporti con la salute, e in particolare i suoi effetti nella prevenzione cardiovascolare. (8)

Innanzitutto il cioccolato biologico fondente portato nel supermercato nel quadro di accordi di commercio equo e solidale è il migliore.

Alcuni dei principali produttori di cioccolato a buon mercato usano bambini schiavi in Africa per raccogliere cacao. Più fondente è il cioccolato con meno zucchero, latte e altri ingredienti, più è ricco di cacao. E’ allo stesso tempo gustoso e sano il cioccolato fondente con un range di almeno dal 70% al 90% di cacao .

Il cioccolato al latte contiene latte, che nega i benefici per la salute, e lo zucchero, che alimenta le cellule tumorali. Evitalo.

Il cioccolato è un vero e proprio alimento con un alto valore calorico: 100gr di fondente apportano 515 kcal (quello al latte raggiunge le 550Kcal).
E’ noto che il cioccolato ha un effetto benefico sul tono dell’umore (ricco di triptofano), ma ha anche proprietà salutari per l’apparato cardiovascolare; pertanto è anche un trattamento.

Разоблачение 9 мифов о пользе и вреде шоколада

Secondo la dichiarazione della Dr. Debra Miller nel Chemistry Central Journal, “I semi di cacao sono un ‘Super Frutto’ dato che fornisce un valore nutritivo al di là della loro composizione di macronutrienti“. (1)

È interessante notare che non si deve mangiare un sacco di cioccolato ogni giorno per ottenere i benefici per la salute. Una piccola squisitezza, come uno scacco o due al giorno sosterrà una buona salute.